COME ALLESTIRE UN NEGOZIO: LE STRUTTURE PER ARREDO IRRINUNCIABILI!
Pubblicato da Centro Negozi on 09.03.22
Luglio 30, 2019
Allestimento di un negozio o di una qualsiasi attività commerciale richiede un’organizzazione ben precisa.
Tante volte la prima cosa che vogliamo fare aprendo un nuovo store, è quello di stringere sui tempi di allestimento. Ciò è possibile se si parte dalla consapevolezza di cosa ci serve per farlo.
Finita la preoccupazione per i lavori edili, possiamo finalmente passare ad arredare il nostro negozio. Cominciare dagli aspetti tecnici che servono per l’esposizione dei prodotti significa parlare delle strutture per arredo.
Primi passi per arredare un negozio
Fondamentali per creare l’allestimento del negozio, le strutture per arredo vi serviranno per cominciare a formare lo scheletro dello stesso, ovvero “il layout”, ma anche l’idea del tipo di arredamento che preferiamo.
Come facciamo a sapere, velocemente, di avere tutto ciò che ci occorre?
Semplice, un trucchetto è quello di suddividere il negozio in parti.
Dividete il negozio in due zone necessari, perimetrale e centrale. Con questa suddivisione saprete in modo pratico di cosa necessitate per l’arredo a muro e di cosa invece avete bisogno per la parte centrale che riempie il negozio.
Le strutture per arredo che occupano la parte perimetrale, escludendo la mobilia, sono essenzialmente queste:
1. Montanti e cremagliere
Elemento strutturale composto da aste verticali asolate, in grado di sorreggere e fortificare una determinata struttura. È pratico, facile da montare e forma l’arredamento a muro. Può essere a filo, a lamiera, a scale, si completa con:
Con questo sistema, non soltanto punterete sull’ordine e l’esposizione ottimale, ma farete ammirare il negozio con un semplice sguardo e perché no, potrete accorgervi magari che i vostri clienti rimarranno piacevolmente stupiti!
Le strutture per arredo invece che fanno riferimento alla parte centrale, sono generalmente strutture autoportanti con ripiani ed appenderia. Possono essere con ruote o fisse e comprendono: le gondole e gli stender.
2. Gondole
- Gondola dogata bifacciale e trifacciale
- Gondola cremaglierata
3. Stender
- Stender appendiabiti fissi o con ruote
- Stender piegabile per rappresentante
- Stender a bracci
- Stender con piantana
L’utilità di queste strutture sono legate a soddisfare la necessità di mostrare tanti articoli in uno spazio pensato appositamente per determinati prodotti.
Facciamo un esempio, uno stender circolare potrebbe facilmente mostrare, una linea di capi tutti uguali oppure scontati. Esistono inoltre articoli come le ceste, che vengono collocate vicino le casse per spingere l’acquisto d’impulso di piccoli prodotti in offerta.
Infine le gondole e gli stender essendo dotati di accessori come porta-cartelli, risultano utili per la comunicazione delle promozioni in atto.
4. Pannelli dogati
Un’ultima tipologia, frequentemente utilizzata sia per l’arredo in parete che per quello centrale, è composta dai pannelli dogati.
Il pannello dogato per negozio è la soluzione maggiormente ricercata per il suo tipo di utilizzo perché è semplice, resistente ed adatta a diverse esigenze di spazi.
Dispone di parecchi accessori come ripiani in legno, contenitori in plex, piccoli espositori, porta-cappelli, porta cinture, spilloni e braccioli. Questi accessori riscontrano approvazione nel cliente che si avvicina volentieri a toccare ma soprattutto a provare i prodotti esposti.
Schiarite le idee, potrete valorizzare tutti gli spazi a vostra disposizione, senza rinunciare ad un design ricercato e che vi rappresenti.
Considerate che le strutture d’arredo sopraelencate, sono solo una parte di quelle possibili, ma esistono diverse altre forme e modelli esteticamente attraenti e funzionali, che potrete trovare nello shop on-line di Centro Negozi. Non vi dimenticate del nostro servizio di consulenza gratuito, a disposizione degli store per l’arredo. Lo shopping per il vostro negozio comincia adesso!