ARREDO UFFICIO: OPERATIVO E DIREZIONALE. SCOPRI I 4 ELEMENTI INDISPENSABILI!

Pubblicato da Centro Negozi on 09.03.22

Luglio 22, 2019

Se state consultando questo articolo per l’arredo ufficio, forse dovete sostituire quello vecchio con uno nuovo e significa che le cose stanno girando per il verso giusto.

Per cui cominciamo con il farvi un in bocca al lupo per questa nuova avventura!

Pensare all’arredamento dei nuovi uffici è sempre una bella sfida per chi l’affronta. Progettare la postazione di lavoro, necessita di molte attenzioni perché c’è bisogno di eguagliare le varie esigenze, tenendo in considerazione quelle personali, le collettive e le lavorative.

Gli ambienti di lavoro pesano sul benessere generale e per tanto l’arredo ufficio deve essere studiato nei dettagli. L’organizzazione di questi, aiuta il tempo produttivo del lavoro quindi oltre che al benessere delle risorse incide anche su una parte di business.

Qual’è la scelta giusta per l’arredo del nostro ufficio?

Come sappiamo che tipo di scrivania oppure mobile ci occorre? Come dovranno essere i nuovi uffici? Le risposte dipenderanno da quali sono le vostre esigenze.

La quantità di spazio a disposizione e il tipo di attività che svolgete vi orienteranno sulla scelta giusta.

Deciderete se l’ufficio andrà diviso oppure dovrà avere un ambiente aperto, a seconda se il vostro team deve collaborare a stretto contatto oppure necessita di pareti divisorie per una ragione di privacy.

Un piccolo accento va alle pareti divisorie in quanto si scelgono non soltanto per garantire la suddivisione degli spazi ma alle funzioni che devono assolvere.

Le pareti in vetro rispecchiano funzioni estetiche, quelle in cartongesso sostituiscono le pareti in muratura infine le pareti accessoriate fungono da librerie.

Sono 4 i complementi d’arredo indispensabili per arredare l’ufficio: Scrivania, sedia, cassettiera e libreria.

1. La scrivania

La scrivania può essere lineare o curva oppure una scrivania angolare, fatta in legno o cristallo.

È possibile sceglierla con gambe a forma di T, pannellata, a ponte, ad anello. Inoltre può essere corredata con:

  • dattilo
  • mobile di servizio
  • contenitore complanare
  • scrivania-centro-negozi.jpg

    2. Le Sedute

    Le sedie da ufficio devono essere scelte in base a criteri ergonomici e di tempo di utilizzo, le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta sono i tipi di:

  • regolazione
  • materiale
  • rivestimento
  • 3. La cassettiera

    La cassettiera è quel mobile d’ufficio che si colloca sotto la scrivania a portata di mano, utilissima per il deposito di documenti importanti perciò può essere predisposta con:

  • chiusura con chiavi o chiusura ammortizzata
  • con ruote o senza
  • di supporto al dattilo
  • 4. La libreria

    La libreria la collochiamo poco distante dalla scrivania perchè ci consente di prendere, riporre o archiviare materiale. Può essere essenzialmente a giorno o con ante.

    Avere queste 4 elementi significa aver creato la vostra postazione lavorativa.

    Identità aziendale

    L’immagine degli uffici inoltre è l’immagine della nostra attività con i clienti e con i partners. Quindi la nostra identità e la nostra buona prima impressione dipende anche dal fattore estetico. Quest’ultimo sarà scelto in maniera diversa per l’arredo direzionale e per l’arredo operativo.

    La divisione vi fa comprendere che non esiste un arredo unico per tutti e che le differenze sono suggerite dalla gerarchia aziendale. La diversità di arredamento risiede nell’importanza, nella grandezza e nell’impatto che un ufficio direzionale deve avere.

    Il top generalmente è più spesso ed ha una larghezza maggiore degli 80 cm standard usati per le scrivanie operative e si prediligono materiali d’utilizzo e finiture più pregiati.

    Per questo tipo di ufficio è più facile che venga scelto un arredo di lusso, in quanto la ricercatezza del design deve assumere le funzionalità di rappresentanza.

    L’arredo operativo deve essere invece funzionale, ben diviso e accessoriato. A seconda di quante postazioni deve prevedere e di come devono essere posizionate, singolarmente o opposte, si sceglieranno i mobili più adatti, come i contenitori complanari oppure i box operativi.

    Adottare una buona qualità è importante per la durata nel tempo di questo tipo d’arredamento, che viene sfruttato a pieno. L’ufficio operativo avrà un design più semplice per uniformare lo stile e comunicare un ambiente elegante e professionale.

    Sia esso operativo che direzionale, l’arredamento dell’ufficio è il biglietto da visita della vostra attività e per tanto deve essere curato in tutte le sue parti.

    Centro Negozi da sempre vicino alle aziende per l’arredo dei lori uffici, offre la realizzazione di ambienti di lavoro comodi e funzionali, senza rinunciare all’accoglienza, all’eleganza e alla creatività.

    Clicca qui e scopri la consulenza gratuita di Centro Negozi non a caso il nostro slogan è retail & office solutions!