ARREDO NEGOZI: CONSIGLI E SPUNTI PER ARREDARE CON STILE IL TUO NEGOZIO

Pubblicato da Centro Negozi on 29.03.22

Luglio 11, 2019

Ci chiediamo spesso qual’è la scelta giusta per un attività di successo. Ovviamente l’arredo del negozio è il vostro biglietto da visita. L’arredamento, quindi, è il primo step per conferire un’identità precisa al vostro punto vendita.

Detto ciò, arredare un negozio che sia funzionale, accogliente, dal design ricercato e magari senza dover spendere per forza una cifra, non è proprio facilissimo.

Di seguito i nostri consigli e spunti per rendere l’arredo per il tuo negozio unico e funzionale.


Partiamo dal punto fondamentale ovvero quello di capire che la merce stessa non basta più da sola per convincere un cliente ad acquistare, ma influiscono tutta una serie di fattori legati all’esposizione dei prodotti. Per questo bisogna tenere presente l’importanza dell’arredo per negozio che non sempre viene valorizzato adeguatamente, ed invece andrebbe studiato a fondo.

Molteplici possono essere le idee d’arredo, ma importante è stabilire alcune priorità. Di seguito i punti fondamentali da seguire per arredare nel giusto modo il tuo negozio:

1. Che stile volete dare all’arredo per il vostro negozio?

Un design moderno, un gusto classico, uno stile nordico, oppure un carattere eclettico? Anche uno stile ideato appositamente per voi può essere la soluzione giusta.

È semplice rendersi conto che la scelta è ampia e che un buon consiglio esperto potrebbe facilitare le cose.

2. I manichini sono fondamentali per il vostro store.

Se l’occhio vuole la sua parte, sicuramente il primo colpo d’occhio è dato dalla vetrina in cui sono i manichini ad arredare ed a catturare la nostra attenzione.

Esiste una vasta gamma di manichini da poter scegliere che variano per modello, intero o busto sartoriale; per tipo uomo, donna, bambino, ma anche per caratteristiche come volto anonimo o realistico oppure per figura fissa o in movimento.

Inoltre ogni elemento dei manichini è personalizzabile per materiale, colore e finiture. Insomma esaltare la propria vetrina non sarà un problema.

3. La struttura per arredo è coerente con lo stile del negozio?

strutture-per-arredo.jpg

store design for moonies | strutture per arredo

Ovviamente lo stile deve accompagnare un altro elemento necessario e cioè l’intera struttura per arredo che permette l’esposizione della merce quindi l’appenderia a muro, cremagliere e montanti, i pannelli dogati, oppure le strutture autoportanti come le gondole e stender.

Le strutture vanno scelte in base a criteri come lo spazio che occupano, la qualità, la resistenza e il design.

Altri elementi che devono essere in linea con lo stile sono i banchi cassa e i banchi vendita, importantissimi poiché devono esaudire esigenze tecniche, legate al tipo di attività ed i canoni estetici per risultare accattivanti.

store design for moonies | banco cassa

4. I complementi d’arredo per i negozi devono soddisfare le esigenze espositive.

Altri elementi che non possono essere lasciati al caso sono sicuramente i complementi per l’arredo perché sono accessori utili per esaltare i prodotti. Hanno la capacità di rendere, a seconda dei gusti, il negozio particolare ed accogliente. Scegliere con cura grucce, specchi, espositori vi aiuterà nella vendita ed a rendere unico il vostro store.


Creare un ambiente esclusivo e personalizzato, frutto della sintonia di tutti gli elementi è da sempre importante e gioca attualmente un ruolo primario per le aperture e per il restyling dei nuovi negozi .

Data la richiesta di rimanere al passo con i tempi da parte del mondo retail, ma più appropriatamente da parte di tutte le attività commerciali, esistono soluzioni che consentono di poter progettare e creare un arredo negozi “chiavi in mano”.

Affidati a professionisti

Centro Negozi, leader in Italia della realizzazione di negozi si occupa dell’intero processo di creazione.

Ha a disposizione progettisti ed architetti che progettano, sviluppano e realizzano soluzioni complete e personalizzate per voi.

Grazie alla maestria ed all’esperienza ventennale, garantiscono un servizio di progettazione e consulenza in maniera del tutto gratuita, risultando la scelta più conveniente e professionale.

Che sia una nuova apertura singola, più punti vendita oppure un restyling di uno store, direte addio a quelle realtà poco efficienti, per scegliere una realtà all’avanguardia nel settore come Centro Negozi.

La progettazione d’arredo d’interni va affidata a mani esperte, in modo da poter così lasciare le chiavi a chi di dovere e rientrare nel vostro negozio solo quando avrà acquisito, tramite la personalizzazione, un’identità precisa per il vostro marchio. Tempi e costi vi rimarranno sorpresi.

Date un’occhiata a quest’idea, in questo link potrete informarvi o chiedere un preventivo gratuito e senza impegno!