COME ARREDARE UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO: CONSIGLI ED IDEE PER STILI E COMPLEMENTI

Pubblicato da Centro Negozi on 09.03.22

Marzo 27, 2020

Quanti dubbi sorgono su come arredare il proprio negozio di abbigliamento e renderlo bello e funzionale! Infatti, nell’allestire un negozio di vestiti, sia esso un atelier o una rivendita di abiti usati, occorrerà definire con cura lo stile da adottare per arredare il locale ed ammaliare il cliente prima con l’impatto visivo e poi con i propri prodotti.

Scegliere l’arredo giusto non è una questione di gusto personale, ma fa parte di un progetto di più ampio respiro, che va a monte di ogni preferenza stilistica e che prevede un vero e proprio studio circa:

  • il prodotto venduto: abiti da sposa, jeans, mono marca, abiti vintage, abiti griffati, ecc.
  • il target di riferimento: donne, adolescenti, ecc.
  • lo stile di definizione: classico, minimal, industriale, ecc.
  • la disposizione dei mobili e degli arredi: banchi, pannelli, appenderia, ecc.
  • la disposizione dei complementi d’arredo: lampade, lampadari, specchi, ecc.

La definizione step to step di tutti questi punti è fondamentale per garantire il successo di una qualunque tipologia di negozio e, specie nel settore dell’abbigliamento dove abbondano i competitor, è fondamentale che niente sia lasciato al caso. In quest’ottica, va da sé che come arredare un negozio di abbigliamento sia ben più che una semplice scelta dettata dalla moda del momento e che, di conseguenza, richiede una particolare attenzione.

In questo approfondimento faremo un focus particolare sui principali stili d’arredamento di un negozio di abbigliamento – classico, minimal, industrial e nordico -, apportando consigli ed idee su quale scegliere per il proprio store e su quali siano i migliori mobili e complementi d’arredo per un negozio di vestiti dal successo assicurato.

Arredare un negozio di abbigliamento in stile classico

Primo fra tutti, prendiamo in considerazione il gusto classico. Si tratta di uno stile intramontabile, adatto ad attività che hanno come target una clientela adulta, over 50 e benestante, solitamente disposta a spendere molto per abiti sartoriali o comunque di alta qualità. Accanto a questa, si pone anche il target relativo agli atelier di abiti da sposa, dunque clientela completamente differente, ma che allo stesso tempo ha specifiche esigenze ed è disposta a spendere un prezzo medio-alto per un vestito.

Ma veniamo allo stile. Circa come arredare un negozio di abbigliamento in stile classico dedicato al primo target, è bene puntare su di una cromia forte per le pareti, intervallata da boiserie in legno. Banchi e scaffali rigorosamente in legno, preferibilmente con un design ricercato e dalle forme morbide e, in ogni caso, abbinati allo stile delle boiserie. Per i complementi d’arredo in stile classico per un negozio di abbigliamento di lusso o medio-alto consigliamo elementi di spicco dal sapore antico, capaci di esaltare il calore e l’eleganza d’insieme dell’allestimento. Ad esempio: l’orologio da parete European Map o il quadro Frame Gentleman Cuts di Kare sono perfetti per offrire un tocco di eleganza sofisticata.

Cambiamo completamente rotta circa come arredare in stile classico gli atelier di abiti da sposa o in target con la medesima utenza, più giovane e dinamica. Qui si pone eccellente una soluzione d’arredo con mobili bianco laccato e pareti luminose o dai toni neutri. L’attenzione deve esser posta sul lusso sobrio, che strizza l’occhio allo sfarzo, ma mantiene una sua identità smart. Non devono mancare le sedute comode, come il divano classico Belvedere a tre posti di Kare, e numerosi e scenografici punti luce, magari da abbinare in simmetria: immagina un paio di lampade da tavolo classiche Rose Multi nel tuo negozio, poste ai lati del banco espositore principale… fantastiche!

Alle pareti, invece, sono ottimi i quadri di design con raffigurazioni di luoghi e spazi particolari, come i quadri in vetro Oldtimer Back o quello Vintage Piano Room, perfetti per un atelier di abiti maschili; e i quadri Metallic Versailles e Frame Fragrance di Kare, indicati per un atelier per giovani signore.

  

  

Per entrambe le soluzioni di arredo è necessario puntare sul lusso discreto, con tocchi oro o argento a seconda del caso. Importante è non dimenticare lampadari sfarzosi, a goccia magari, e il pavimento in parquet o altro materiale ad effetto chic.

Idee e consigli per arredare un negozio di abbigliamento in stile minimal

Tutto è ordinato e schematico, ridotto all’essenziale: da qui il termine minimal. Il target di riferimento può essere molto vario a seconda del prodotto venduto, ma di certo lo stile minimal è indicato per arredare negozi di abbigliamento femminile o maschile di tendenza, di accessori – come borse e scarpe – chic, così come negozi di oggettistica di spicco e di accessori per la casa di design minimal o contemporaneo. Inoltre, si può arredare con successo in maniera minimalista anche un negozio di ottica.

Il minimal rispecchia l’essenziale, strutture d’arredo pulite e lineari, dove l’utilizzo dei materiali da preferire è sicuramente legato ad oggetti e complementi d’arredo in acciaio satinato o verniciato. Le pareti sono, di solito, bianche o grigie, in ogni caso colori neutri ma dalla tonalità fredda. Stesso discorso anche per i pavimenti, per i quali si predilige la resina. Per quanto riguarda i nostri consigli circa le idee per arredare un negozio di abbigliamento in stile minimal, facciamo riferimento ancora una volta ai complementi d’arredo minimal di Kare. In un allestimento del genere, gioco forza deve avere l’illuminazione: dunque sì a lampadari essenziali come il Parecchi Nero 100 e sì alle lampade originali come quella da terra Jupiter.


Non possono ovviamente mancare le sedute, dunque sì a poltroncine e sedie minimal, o anche a sedute più ampie ma sempre lineari come il divanetto Santorini vergrigio a due posti. A queste vanno affiancati dei tavolini bassi minimalisti come quello da caffè Wire nero o di media altezza come Prisma, così che il cliente possa fruirne. Per abbellire le pareti, sono indicati orologi minimal come Clip argento e stampe o quadri vetro come Man in the Sky.


    

    

Come arredare un negozio di abbigliamento in stile industrial

Un negozio di abbigliamento arredato in stile industrial ha, solitamente, un target molto giovane e/o alternativo. Per questo è lo stile di arredo perfetto per store che vendono prodotti di tendenza ed alla moda come jeanserie, bijoux artigianali o ricavati da materiali riciclati, occhiali e negozi mono prodotto con target teen.

Questo stile si pone come fra i più anticonformisti, caratterizzato da strutture di recupero in acciaio trasformate in elementi di arredo o complementi di ispirazione vintage, ambientazioni e pareti privi di rifiniture, così che emergano mattoni e intonaci scrostati e pavimenti grezzi, in cemento. Gli ambienti, in genere, sono ampi ed ariosi, dunque anche colori come il grigio ed il nero non tenderanno ad appesantire l’insieme e, al contrario, sono i prediletti. 

In termini di idee e consigli per arredare un negozio di abbigliamento in stile industrial, suggeriamo di optare per complementi d’arredo vintage o retrò, dall’aspetto lineare, ma comunque particolare, come le originali lampade a stelo Bowl, Welcome Rusty e Metropolis Spot. Spazio alle sedute ampie e comode, come il divano tre posti Railway di Kare, ma sono perfette anche le poltroncine e le sedie in stile industriale.

Considerate le pareti scarne di tale stile, è bene optare per pochi complementi d’arredo ma di impatto, come i quadri in vetro Metallic Dollar Girl e Alu Cool Girl. Ottima alternativa sono gli orologi da parete industrial come Tinktank Kontor e Old Town Clocks.

Idee su come arredare un negozio di abbigliamento in stile nordico

Linee semplici e pulite, materiali naturali come il legno chiaro e quello sbiancato per pannelli, mensole e banchi: lo stile industriale è assolutamente trendy! Tutto poggia sull’idea di creare ambienti confortevoli ed accoglienti, luminosi e che ispirano ottimismo, nell’ottica di uno shopping disteso, rilassato ed orientato al green. Infatti, il target di un negozio di abbigliamento in stile nordico ha un’età superiore ai 25 anni, attento alle questioni ambientali e che dunque predilige capi ed accessori realizzati in maniera eco sostenibile e con prodotti naturali.

In tal senso, sono maggiormente adatti per questa tipologia di stile i negozi di abiti pre maman, di abbigliamento per bambini, di biancheria ed oggettistica per la casa. Esulando dai vestiti, anche per store come erboristerie, parafarmacie e rivendite di prodotti naturali.

         

Pur avendo linee semplici, qui ogni dettaglio è curato nei minimi particolari. Dunque non sembrerà strano che stiamo per consigliarti dei complementi d’arredo in stile nordico dalla verve particolare, come lo scaffale da parete Snail o l’orologio da parete Artist. Per dare una nota di colore, invece, è particolarmente indicato qualche quadro dai toni vivaci come Flower Couple, da “dosare” con cura.

Sono da preferire, infatti, colori stemperati, pastello o dall’effetto “sbiadito”, ma che vadano a braccetto con l’intento di rilassare ed avvolgere con delicatezza il cliente. Dunque sì a lampadari in stile nordico dai colori tenui come Parecchi Nordic e lampade nordiche particolari come Mushroom cromo. E non dimentichiamo le sedute nordiche, comode e funzionali come poche! I nostri consigli? La sedia Lara imbottita ed il divano a tre posti San Diego rosa, da abbinare rigorosamente allo sgabello Cherry.



Complementi d’arredo per allestire il tuo negozio di vestiti, affidati a noi!

Un ruolo fondamentale svolgono i complementi d’arredo, qualunque stile tu scelga di adottare per il tuo store. Divani, sedie, pouf, specchi, quadri, vasi, lampade, piante e così via sono fondamentali per rendere l’intero ambiente accogliente e visivamente attraente per il cliente, così che possa entrare e visionare i tuoi prodotti, seguendo un percorso logico ed emozionale ben preciso, individuato a monte.

Prima di lasciarti ai nostri ultimi consigli in fatto di complementi d’arredo per arredare il tuo negozio di abbigliamento, ti ricordiamo che noi di Centro Negozi forniamo un servizio di progettazione ed allestimento di negozi di abbigliamento chiavi in mano. Un team di architetti e progettisti è pronto ad affiancarti in ogni step della realizzazione o del restyling del tuo store, dando vita ai tuoi desideri: contattaci per saperne di più!