COME SCEGLIERE IL MANICHINO PER ARREDARE IL TUO NEGOZIO.

Pubblicato da Centro Negozi on 09.03.22

Settembre 17, 2019

Consigli utili dei nostri interior designer su come scegliere il manichino più adatto per allestire il tuo punto vendita.

Protagonista indiscusso di tutte le vetrine sono i manichini.
Innumerevoli sono le scelte che si possono adottare per arredare al meglio il proprio negozio, ma spesso la domanda sorge spontanea, come scelgo il miglior manichino per me?

manichini window france

Svariati sono i tipi di manichini a disposizione per i negozi di abbigliamento, infatti ritroviamo manichino intero, busto o mezzo busto, sartoriale.
I più comunemente usati sono i manichini interi adatti a tutti i tipi di esigenze ed a diversi tipi di ambiente da quello glamour a quello smart. Si dividono per genere uomo, donna e bambino. I manichini interi donna li possiamo ritrovare con misure conformate oppure prema-man, i manichini uomo si trovano in con misure standard. Si caratterizzano per il volto anonimo oppure realistico, la figura fissa o in movimento.

Tipologie di Manichini

La convenienza di questa tipologia di prodotto risiede nell’ampia scelta che si può fare effettuando una personalizzazione riguardante un punto preciso del corpo, un tipo di materiale, un colore ecc. Nel dettaglio è possibile decidere:

  • il materiale più adatto (plastica, vetroresina, poliestere, legno tessuto, pizzo, velluto);
  • le rifiniture che pensiamo lo valorizzino (cromate, satinate, laccate, verniciata);
  • i colori (bianco, opaco o lucido, grigio, nero, colorati);
  • la presenza o meno di parti del corpo come testa o braccia.

Nulla vieta la scelta di combinare più elementi di diverso tipo, un esempio può essere un manichino intero in poliestere con le braccia in legno.

busti sartoriali >> vai allo shop <<

Come vedete tutto è possibile con i manichini.

I manichini sartoriali invece più correttamente definibili i busti sartoriali sono adatti per boutique e sartorie. I busti sartoriali nascono dall’esigenza della sartoria italiana di avere la possibilità di prendere minuziosamente le misure dei capi di alta manifattura e cosi a seconda del genere uomo o donna, il torso è modificabile. Infatti per i busti sartoriali donna, le misure sono modificabili sul punto vita e sul seno, invece per i busti sartoriali uomo le misure possono cambiare per le spalle e per il torace.

Grazie alla possibilità di realizzare, anche in questo caso, personalizzazioni su misura, donano un tocco di gran gusto all’arredamento. Si distinguono per:

  • la base fissa o carrellata che può avere diverse finiture ad esempio in bianco, oro, nero, cromato;
  • la presenza o meno di parti del corpo, come la testa o le braccia;
  • il torso, segno contraddistinto di questo tipo di manichino, che a sua volta può essere personalizzabile per il materiale (tessuto, legno, vetroresina) e per la vestina che lo ricopre (velluto, lino, pizzo, cotone).

Ma non finisce qui, perché esistono manichi adatti a determinati tipi destinazione d’uso ad esempio se state pensando di vendere i vostri capi online, allora non potrete rinunciare ai manichini fotografici, i ghost che sono adatti all’esposizione per l’e-commerce, grazie alle loro proprietà componibile e di trasparenza si adattano alle esigenze dello scatto fotografico ma soprattutto a quelle del capo; maglia corta, scollo a V, pantalone, pantaloncini, ecc.

Clicca qui per scegliere il tuo manichino!

Manichini personalizzati

manichini su misura >> clicca qui <<


Tutti i manichini hanno la possibilità di essere customizzati, ovvero il manichino può riportare il logo del brand ovunque si desideri. Questa è una grande novità perché rappresenta la brandizzazione del manichino.

La scelta su come acquistare il giusto manichino da abbinare al proprio negozio, risulta essere importante perché si rischia di non comunicare nel modo giusto al cliente il proprio stile. Senza contare che è difficile trovare un buon prodotto al miglior prezzo. La soluzione migliore, può essere scegliere il proprio manichini con cura e magari in maniera personalizzata.

Ma cosa significa personalizzare? Vuol dire fare la differenza!
Centro Negozi offre questa opportunità, grazie alla vasta gamma di prodotti garantiti e di qualità. È un’azienda che propone soluzioni pensate per le esigenze del cliente e oltre al design, offre anche delle promozioni e sconti convenienti, risultando la scelta più strategica per un negozio che voglia far successo.

Contattaci per creare il tuo manichino >> compila il form <<